quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 05 NOVEMBRE 2012
Palagiano (Idv): “Il governo non si nasconda e ripristini il fondo. Risorse da F35, lotta all’evasione fiscale o scelte inespresse per 8 per mille”
“Non solo si potrebbero eliminare tout court gli investimenti in cacciabombardieri – il valore di uno solo degli F35 basterebbe a dare un minimo di respiro al Fondo per le non autosufficienze – ma si potrebbero finalmente ridestinare i circa 700 milioni derivanti dalle scelte inespresse dell’8 per mille, oppure ripartire con una lotta serrata all’evasione fiscale: 340 sono i miliardi di economia sommersa nel nostro Paese. Le soluzioni per i malati di Sla e per il sostegno alle disabilità ci sono e, forse, a questo punto, è la volontà politica che manca”. Lo dichiara l’On. Antonio Palagiano, responsabile nazionale sanità di Idv.
“Privilegiare le macchine da guerra o giocare sull’equivoco delle quote non espresse dell’8 per mille, che i cittadini, non barrando alcuna casella nel modello 730, pensano di destinare allo Stato, significa – aggiunge Palagiano - non voler affrontare il problema e restare indifferenti di fronte alle migliaia di persone affette da grave disabilità o da una patologia invalidante come la Sla, che oltre al danno della malattia subiscono la beffa di non poter usufruire neanche di ciò che spetterebbe loro di diritto”.
“Anche questo Governo come quello che lo ha preceduto, sembra essere più sensibile all’inizio e al fine della vita, piuttosto che al tratto intermedio che è quello che, in realtà, interessa ciascun cittadino. Ci auguriamo – conclude il deputato Idv - che con la legge di stabilità qualcosa inizi a cambiare, per chiudere finalmente questo vergognoso capitolo delle politiche sociali nel nostro Paese e restituire dignità e diritti ai cittadini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA