quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 31 MAGGIO 2012
Monchiero (Fiaso): “Bene sblocco 20 miliardi di pagamenti"

"Accogliamo con un sospiro di sollievo l’approvazione al Senato dell’emendamento al decreto sulla spending review che di fatto sblocca circa 20 miliardi di pagamenti ai fornitori delle Asl delle Regioni sottoposte al Piano di rientro dai deficit sanitari”.
Così il Presidente della Federazione di Asl e ospedali (FIASO), Giovanni Monchiero, commenta l’introduzione del nuovo articolo 13-bis al decreto legge 52/2012 approvato oggi in Commissione Bilancio al Senato. “Come avevamo già denunciato – commenta Monchiero- il blocco dei pagamenti era un controsenso perché lasciava irrisolto il problema proprio in quelle Regioni dove i maggiori problemi di cassa hanno fatto accumulare nel tempo gravi ritardi nel pagamento dei fornitori.
Bene ha fatto il Parlamento a ravvedersi, favorendo così sia moltissime imprese private ingiustamente penalizzate, sia le stesse Aziende sanitarie, che pagano due volte i ritardi dei pagamenti imposti dalle carenze di liquidità: una con gli interessi di mora e l’altra con i maggiori prezzi d’acquisto dei beni e servizi”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA