quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 GIUGNO 2010
Alcuni consigli per ridurre gli effetti del caldo sulla salute

Sul sito (http://www.salute.gov.it/ ) sono scaricabili degli opuscoli in cui sono indicate una serie di semplici raccomandazioni e precauzioni da adottare per prevenire i rischi per la salute derivanti dal caldo eccessivo.
Di seguito si forniscono alcune raccomandazioni e consigli utili:

Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata

Evitare di uscire di casa nelle ore più calde, cioè dalle 11 alle 18. In questa fascia oraria è sconsigliato, per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone non autosufficienti o malati cronici (specialmente cardiopatici e broncopatici), l’accesso alle aree particolarmente trafficate, ma anche ai parchi e alle aree verdi.
Inoltre, anche le persone giovani e in buona salute devono evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.

Indossare un abbigliamento leggero e comodo

Sia in casa che all’aperto, indossare indumenti leggeri, non aderenti, preferibilmente di cotone o lino.
Se si ha un familiare malato e costretto a letto, assicurarsi che non sia troppo coperto. Fuori di casa, è anche utile proteggere la testa dal sole diretto con un cappello leggero di colore chiaro e portare occhiali da sole. È importante proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina

 
   Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
 

I principali strumenti per il controllo della temperatura sono le schermature, l’isolamento termico e il condizionamento dell’aria. Una misura facilmente adottabile in casa è la schermatura delle finestre esposte direttamente al sole, mediante tende o oscuranti esterni regolabili (per esempio persiane o veneziane). Un accorgimento utile per mantenere l’ambiente domestico più fresco è: aprire le finestre al mattino presto, la sera tardi e durante la notte per fare entrare l’aria fresca, e al contrario tenere chiuse le finestre di giorno per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è più alta della temperatura interna all’appartamento.

 
   Rispettare alcune regole quando si utilizzano i condizionatori:

 

L’utilizzo continuativo dei condizionatori determina un aumento dei consumi di energia elettrica nel Paese che può portare a rischi di interruzione della fornitura. È bene, quindi, porre particolare attenzione agli sprechi e limitare i consumi di corrente dell’abitazione allo stretto necessario, soprattutto quando è in corso un’ondata di calore.
   Precauzioni per l’uso dei ventilatori meccanici



  Bere molti liquidi, non bere alcolici

Fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti

Conservare correttamente i farmaci



 
Prestare attenzione ai soggetti a rischio

© RIPRODUZIONE RISERVATA