quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 23 MAGGIO 2012
Luigi Marroni è il nuovo assessore. “La nostra sanità è sana e robusta”
“Ringrazio il presidente Enrico Rossi per la fiducia e l’assessore Daniela Scaramuccia, con cui ho lavorato molto bene, con fedeltà e impegno. La sanità toscana è un sistema sano e robusto, che si deve evolvere continuamente e questo sarà il mio impegno”. Queste le prime parole di Luigi Marroni, direttore generale della Asl 10 di Firenze e neo nominato assessore alla sanità della Regione Toscana in sostituzione di Daniela Scaramuccia, che ha rassegnato le sue dimissioni.
La nomina di Marroni è stata definita da Rossi “un trionfo della dirigenza della sanità toscana, il riconoscimento che il sistema ha validi amministratori. Con Marroni – ha proseguito il presidente – che ha gestito finora un quinto del bilancio della sanità regionale, continua un filone di competenza tecnica che si deve misurare bene con la politica”.
Luigi Marroni, 55 anni, laureato alla Sapienza di Roma, professore universitario a contratto di economia ed organizzazione aziendale, ha effettuato numerosi corsi di approfondimento e specializzazione post laurea in materie gestionali e sanitarie e un corso di formazione manageriale per la direzione delle aziende sanitarie toscane presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
Dopo una lunga esperienza nel gruppo Fiat, che si è conclusa nel 2003, dal febbraio del 2004 è direttore generale dell’Azienda Usl n. 10 di Firenze (concluso il primo mandato, nel 2009 ha ricevuto la conferma per un mandato di altri 5 anni).
Numerosi gli incarichi all’interno del sistema sanitario toscano, tra cui quello di commissario straordinario del “Centro Studi Prevenzione Oncologica” (agosto 2007 – luglio 2008) e di coordinatore del Comitato di Area Vasta Centro (da giugno 2007).
Vedi il curriculum vitae completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA