quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 07 AGOSTO 2024
Cgil, Cisl e Uil: “Apprezziamo l'impegno di Urso e Rocca e la proposta di partnership pubblico-privato no profit, ma la mobilitazione prosegue”
Resta alta la preoccupazione dei sindacati in merito alla crisi della Fondazione Santa Lucia Irccs, che vede coinvolti oltre 800 lavoratrici e lavoratori, pur ritenendo positivo l'incontro di ieri pomeriggio con il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca e il prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
“Abbiamo esortato con fermezza la proprietà ad ad interrompere l'attivazione di procedure unilaterali, avviando un percorso sinergico con le Istituzioni in modo che il sistema pubblico abbia un ruolo centrale in questa vicenda. Questa situazione non può essere gestita come una normale compravendita tra privati, il rischio di disperdere un'eccellenza del nostro Paese è troppo alto", spiegano in una nota Giancarlo Cenciarelli, Giancarlo Cosentino e Sandro Bernardini – vertici regionali di Fp Cgil Roma Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio.
"Apprezziamo l'impegno del ministro Urso e del presidente Rocca nell'esortare, insieme alle organizzazioni sindacali, la proprietà a scegliere l'amministrazione straordinaria e mettere in campo le possibili soluzioni mirate a garantire la continuità dei servizi offerti, salvaguardando le professionalità e i posti di lavoro. Consideriamo positiva le proposta avanzata dal presidente della Regione di creare una partnership tra pubblico e un privato no profit ,ma ora dobbiamo rendere tangibile questo percorso nel minor tempo possibile", proseguono i segretari.
"La nostra preoccupazione rimane altissima, la mancanza di liquidità da parte dell'azienda è nota e nell'immediato per le Cgil Cisl Uil è prioritario garantire anche la continuità delle retribuzioni”. Per questo, concludono Cenciarelli, Cosentino e Bernardini, “Andremo avanti con la mobilitazione e domani, 8 agosto, saremo in presidio con le lavoratrici e i lavoratori della Fondazione a piazza Santi Apostoli, in concomitanza con l’incontro in Prefettura previsto per le ore 15".
© RIPRODUZIONE RISERVATA