quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 MAGGIO 2024
Fnovi: “Bene parole Schillaci”

La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) accoglie con “grande favore le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, pronunciate in occasione del centenario dell'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).

Condividiamo pienamente l'analisi del Ministro sulla profonda interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, e sulla necessità di un approccio "One Health" per affrontare le sfide globali in materia di salute.

L'OIE ha svolto un ruolo fondamentale in questo senso, e l'impegno dell'Italia a sostenere l'organizzazione è un segnale positivo e concreto.

FNOVI è da sempre impegnata a promuovere la salute pubblica attraverso la professione veterinaria, e siamo pronti a collaborare con le istituzioni e con gli altri stakeholder per rafforzare i sistemi sanitari nazionali e internazionali, promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti di prevenzione e cura, e migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i diversi settori interessati.

In particolare, riteniamo che la professione veterinaria abbia un ruolo chiave da svolgere nella lotta alle malattie zoonotiche, nella tutela della sicurezza alimentare e nella promozione della salute pubblica.

Siamo fiduciosi che, lavorando insieme, potremo costruire un futuro migliore per la salute globale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA