quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 16 APRILE 2012
Bianco (Fnomceo): “Corretto, un palese errore di valutazione”
“La decisione della Commissione Finanze della Camera di cancellare dal testo sulla semplificazione fiscale la norma che prevedeva forme di tassazione dei contratti di formazione specialistica corregge un palese errore di valutazione. Di questo siamo particolarmente lieti”.
Ha dichiarato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, Amedeo Bianco, commentando la notizia secondo la quale la Commissione Finanze della Camera ha votato all’unanimità un emendamento che cancella la tassazione Irpef sulle borse di studio, assegni, premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale, prevista dal comma 16-quater dell’art.3 del DDL n. 5109 sulla Semplificazione Fiscale. Contro tale norma stavano scioperando gli specializzandi del Segretariato italiano giovani medici (Sigm) e dalla Confederazione nazionale degli specializzandi (Federspecializzandi).
“La vicenda nel suo complesso – ha puntualizzato Bianco – rappresenta pur tuttavia l’ennesima cartina di tornasole di un sistema ambiguo dal punto di vista giuridico, previdenziale, fiscale e professionale”.
“Ci auguriamo dunque – ha infine auspicato – che, lontana da esasperazioni conflittuali, possa invece costituire l’occasione per una riflessione responsabile e matura sul nostro sistema di formazione specialistica, affinché tale sistema possa sempre più e sempre meglio corrispondere alle sue finalità. Che sono, da un lato, quella di produrre competenze di alto profilo tecnico – professionale, a vantaggio di tutti i cittadini, dall’altro quella di garantire serenità e prospettive di lavoro ai nostri giovani, che impegnano una parte rilevante della loro vita in questo cammino lungo e difficile”
© RIPRODUZIONE RISERVATA