quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 05 APRILE 2012
Russo: "Aspettiamo le motivazione del Tar. Non escludiamo ricorso al Cga"
"Prendo atto delle decisioni del Tar riservandomi la facoltà di presentare ricorso al Cga dopo aver conosciuto le motivazioni dei provvedimenti". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, dopo aver appreso la decisione del Tar riguardo al punto nascita dell'ospedale di Lipari e Cefalù.
"Va detto però - ha aggiunto Russo - che di fatto il Tribunale amministrativo con questa decisione rischia di incidere sul potere di programmazione della Regione, peraltro esercitato in conformità con un quadro normativo che prevede addirittura la soppressione di punti nascita con meno di 1000 parti all'anno".
"La correttezza del nostro provvedimento - ha proseguito - era stata recentemente ribadita dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, che in una lettera aveva sottolineato il rispetto delle indicazioni programmatiche contenute nell'accordo Stato Regioni del 17 dicembre 2010".
Nella lettera il ministro Balduzzi aveva sottolineato come la Sicilia, in ottemperanza all'accordo Stato Regioni, si fosse già adoperata per una tempestiva riforma del settore materno - infantile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA