quotidianosanità.it
“Siamo un’eccellenza nei trapianti, ma non basta. Dobbiamo crescere di più. La prima criticità citata anche dal ministro Schillaci è la disomogeneità dell’accessibilità e della donazione tra le Regioni, come in moltissimi altri segmenti del Ssn”. “Dobbiamo fare qualche passo in avanti in questo campo - ha sottolineato - le liste di attesa ci sono e dobbiamo ridurre la domanda e potenziarle l’offerta. Lavorare sugli stili di vita e ridurre la cronicità. Mangiare bene e fare attività fisica – ha concluso – sono azioni entrate nell’immaginario comune dei cittadini, ma occorre ad esempio potenziare il calendario di appuntamenti con la salute”.
stampa | chiudi
Mercoledì 24 GENNAIO 2024
Vaia: “Superare differenze tra Regioni, necessario ridurre liste d’attesa”
Così Francesco Vaia, Girettore generale della Prevenzione del ministero della Salute, nel suo intervento alla presentazione dei dati su donazioni e trapianti 2023.
“Il Ministro ha dato un impulso notevole dall’inizio affinché si accentrino monitoraggio e coordinamento perché su materie molto sensibili ci sia sempre di più una presenza del Ministero” ha detto aggiungendo che “il dato del 30% dei cittadini che si oppongono alla donazione deve far riflettere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA