quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 LUGLIO 2023
Produzione a 49 miliardi di euro, di cui 47,6 di export. Tutti i numeri della farmaceutica italiana

Come di consueto, nel corso dell’annuale assemblea pubblica di Farmindustria vengono illustrati i numeri del comparto farmaceutico italiano. Cifre che dipingono il settore come volano dell’economia nazionale ed esempio di politiche volte al welfare e alla sostenibilità ambientale. Eccole nel dettaglio:

RISORSE UMANE

Fra i fattori di competitività dell’industria farmaceutica in Italia, le Risorse Umane.

PRODUZIONE, EXPORT, RICERCA E INVESTIMENTI

Nel 2022 l’Italia del farmaco stata è tra i Paesi leader in UE insieme a Belgio e Germania per valore della produzione. Con una posizione di primato nel conto terzi, Contract Development and Manufacturing Organization, CDMO, (3,1 miliardi di produzione che rappresentano il 23% del totale europeo) e nelle PMI (7 miliardi di produzione).

IMPRESE CON FORTE RADICAMENTO SUL TERRITORIO

L’industria farmaceutica made in Italy ha una composizione unica in Europa: il 40% del settore è composto da imprese a capitale italiano, il 60% a capitale internazionale. Imprese che hanno tutte – grandi, piccole e medie – un forte radicamento sull’intero territorio nazionale.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

L’industria farmaceutica è impegnata già da tempo nella transizione verso un’economia sostenibile.

RELAZIONI INDUSTRIALI E WELFARE

Le relazioni industriali del settore sono da sempre improntate al dialogo e alla partecipazione, hanno permesso il rinnovo degli ultimi contratti collettivi in tempi record e la convergenza su soluzioni sostenibili e responsabili. Grazie a un sistema di welfare/wellbeing all’avanguardia nelle imprese farmaceutiche sono diffuse misure per la conciliazione vita-lavoro, il sostegno alla genitorialità con un’attenzione ai bisogni specifici delle persone.

Misure a cui si aggiungono strumenti concreti in sostegno delle donne:

Non è un caso quindi che nel settore, dove ci sono sempre più imprese che si stanno certificando per la parità di genere, si registra un numero di figli superiore del 45% rispetto alla media nazionale.

PREZZI, SPESA E TEMPI PER RENDERE DISPONIBILI I NUOVI FARMACI AI CITTADINI

Per quanto riguarda i tempi necessari per rendere disponibili i nuovi farmaci ai cittadini:

© RIPRODUZIONE RISERVATA