quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 MARZO 2012
Bollero (Tor Vergata): “Uniamo gli sforzi anche con i medici di famiglia”

Ad aprire il convegno Enrico Bollero, direttore generale della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Che ha voluto salutare gli ospiti con una riflessione sulla crisi. “Il periodo cui facciamo fronte è difficile, e ancor più difficile è il nostro compito oggi. Un policlinico universitario ha come mission sia quella di insegnare, che di fare ricerca, che di curare i pazienti. Ma in un periodo di crisi come questo è difficile mantenere lo spirito della scuola, che propone le soluzioni strumentali e organizzative a beneficio dei pazienti, in modo che queste poi possano essere usate ed esportate”, ha detto Bollero proprio all’inizio del suo intervento. “Ma possiamo partire da risultati come questo, nel campo del trattamento dell’ernia, proprio per portare a termine tutti gli obiettivi elencati: contenere o eliminare il dolore post chirurgico dei pazienti, e dunque offrire migliori possibilità terapeutiche; proporre innovazione e fare della buona ricerca; divulgare i risultati a tutti, promuovendo iniziative come quella in corso oggi, che vuol proprio dire assolvere a quel compito di diffusione delle conoscenze proprio delle strutture universitarie”.
 
Ma per riuscire ad assolvere a questo compito il direttore fa appello a tutte le forze, non solo a quelle interne al policlinico stesso. “Per fronteggiare questa fase, e migliorare i risultati in tutti i campi, oggi dobbiamo provare a lavorare anche ad un’altra cosa – ha continuato il presidente – ovvero migliorare il coordinamento e l’interconnessione tra l’area ospedaliera e i medici di medicina generale”.
 
Una richiesta che è stata accolta da Pierluigi Bartoletti, segretario regionale della FIMMG, presente all’evento. Che ha precisato: “Per evitare che tecniche come questa diventino appannaggio di pochi bisogna lavorare insieme, anche semplicemente migliorando la comunicazione tra specialisti e medici di famiglia. E dunque promuovendo questo tipo di iniziative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA