quotidianosanità.it

stampa | chiudi


19 FEBBRAIO 2012
Cozza (Cgil Medici): "Bene Balduzzi. Intramoenia solo all'interno è un vantaggio per tutti" 

"La decisione del Ministro Balduzzi di non volere concedere altre deroghe per l’intramoenia allargata, dopo la prossima scadenza del 30 giugno 2012 prevista dal Milleproroghe, è una buona notizia per il servizio sanitario nazionale". Così il segretario nazionale della Cgil Medici Massimo Cozza.
 
"Se la libera professione intramoenia verrà attuata solo all’interno delle strutture pubbliche sarà a vantaggio di cittadini, medici e aziende. Per i cittadini - prosegue Cozza - ci sarà maggiore trasparenza, in particolare rispetto alle liste di attesa. I medici potranno continuare ad operare anche in libera professione negli stessi ospedali con una migliore qualità del lavoro e senza impegnare ulteriori risorse. Le aziende potranno ricavare maggiori utili economici: dal 2009 al 2010 sono aumentati del 9 % (da circa 149 mln a 162,5)".
 
"Chiediamo però al Ministro - aggiunge - di non limitarsi ad aspettare proposte ma di essere il regista affinché Regioni e aziende inadempienti mettano da subito in atto percorsi tecnico-politici cogenti, con precise scadenze, per far sì che in ogni ospedale ci siano spazi adeguati per l’intramoenia, utilizzando anche la possibilità di affittare spazi in strutture limitrofe".
 
"Per quanto riguarda l’incarico di primario - conclude Cozza - è ottima  la decisione del Ministro Balduzzi di riproporre con un emendamento al Ddl Governo Clinico la graduatoria al posto della terna nell'ambito della quale la scelta è del direttore generale nominato dalla politica. Con la graduatoria vincerebbe sempre il piu' bravo a tutela della professionalita' dei medici e quindi della qualità del servizio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA