quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 MAGGIO 2022
M5S: “Con delega Irccs modernizziamo ricerca sanitaria, ma su ricercatori fare di più”

“Con l’approvazione in commissione della legge delega per la riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) facciamo un passo in avanti decisivo per la riorganizzazione e modernizzazione di un settore cruciale per il Paese come quello della ricerca sanitaria di eccellenza. È molto importante che sia passata la nostra impostazione di una delega che coinvolga anche gli IRCCS di diritto privato che, almeno per i componenti degli organi scientifici, dovranno attenersi ai requisiti della competenza e professionalità propri degli IRCCS pubblici”. Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

“Riteniamo importante - continuano - l’accoglimento di alcuni nostri emendamenti sul tema della governance, a prima firma Francesca Ruggiero, volti a impedire che componenti degli organismi di governo degli IRCCS pubblici abbiano conflitti di interesse così come quello per sottoporre anche le attività delle reti di IRCCS a valutazione scientifica secondo i migliori standard internazionali”.

“Non possiamo, invece, essere del tutto soddisfatti sul fronte delle politiche volte alla stabilizzazione dei ricercatori precari degli IRCCS, su cui c’è ancora molto da lavorare. Tuttavia è positivo che siano stati accolti due emendamenti a prima firma Silvana Nappi volti a specificare che la revisione della disciplina del personale della ricerca sanitaria debba svolgersi anche al fine dell'inquadramento a tempo indeterminato nei ruoli del Servizio sanitario nazionale e a valorizzazione le competenze e i titoli acquisiti. Oggi è assolutamente necessario porre soluzione al problema annoso in quanto i ricercatori hanno diritto alla stabilizzazione e a un'adeguata prospettiva di carriera” concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA