quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 APRILE 2022
Speranza: “Dobbiamo riconoscerne la specificità e investire sempre di più sulla prevenzione e sulla medicina di genere”

"La salute delle donne merita investimenti e massima attenzione. Dovrà essere uno dei temi su cui investiamo con maggiore forza nei prossimi anni". Per farlo, "ci sono diverse idee in campo, come quello dell'ospedale delle donne, e ci sono le proposte delle diverse societa' scientifiche". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza, a margine del convegno "La salute della donna: politiche per il futuro", organizzato presso il Centro Studi Americani a Roma dalla Fondazione Atena Onlus.

 

La Giornata nazionale della salute della donna, istituita nel 2015 dall'allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e' stata "una scelta giusta, visionaria che dobbiamo rivendicare e che deve servire per costruire un Servizio sanitario nazionale piu' forte per tutti, nel rispetto del mandato della Costituzione. Ma deve servire anche per costruire un Servizio sanitario nazionale piu' capace di riconoscere la specificita' di genere e di offrire questa specificita' risposte che siano all'altezza del tempo che viviamo".

 

Una giornata, quella di oggi, che ha permesso “il punto con tantissime esperte nazionali e internazionali sullo stato della salute della donna in Italia. Cosa dobbiamo fare dopo due anni e mezzo di Covid? Sicuramente informare, formare e far conoscere le tematiche della salute” ha spiegato Beatrice Lorenzin.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA