quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 11 MARZO 2022
Federsanità: “Rendere obbligatoria la segnalazione alla Procura degli atti di violenza da parte delle Aziende”
“Ringraziamo il Ministro della Salute Roberto Speranza per l’attenzione con la quale sta contribuendo alla disseminazione della cultura della prevenzione e della sicurezza rispetto agli episodi di violenza verso chi opera a servizio della salute di tutti in ogni struttura sanitaria del nostro paese”. È quanto sottolinea in una nota Federsanità.
Oggi nel corso della prima riunione dell’”Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” Federsanità ha avanzato la proposta di rendere obbligatoria la segnalazione alla Procura degli atti di violenza da parte delle Aziende e la costituzione di parte civile a tutela dei propri dipendenti aggrediti.
“Occorre investire in comunicazione per ripristinare un clima di fiducia e di rispetto che nel tempo – ha dichiarato Tiziana Frittelli - si è andato perdendo, stravolgendo l’approccio dei cittadini rispetto a chi lavora nei nostri ospedali e strutture sanitarie. Si tratta di veri e propri atti di violenza che non possono essere tollerati e vanno condannati a gran voce”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA