quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 MARZO 2022
Nappi (M5S): "Antibioticoresistenza sarà la prossima emergenza"

“Il rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Agenzia Italiana del Farmaco conferma la necessità di agire al più presto per evitare che l’antibioticoresistenza diventi la prossima emergenza sanitaria. Per questo è necessario che le indicazioni contenute nella risoluzione approvata in commissione Affari sociali vengano subito messe in pratica”.
 
Così, in una nota, Silvana Nappi, deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
 
“In particolare - continua la deputata pentastellata - occorre varare un programma nazionale di formazione sistematica e continua per tutto il personale sanitario volto a favorire le buone pratiche assistenziali e le misure di prevenzione necessarie a limitare sensibilmente il rischio di diffusione delle infezioni ospedaliere e migliorare l’appropriatezza prescrittiva di farmaci antibiotici”.
 
“Bisogna poi introdurre - aggiunge - misure finalizzate all’uso corretto e appropriato degli antimicrobici, con obiettivi misurabili per limitare la comparsa della resistenza antimicrobica, nell’assistenza sanitaria umana, nella zootecnia e nell’acquacoltura”.
 
“Questa è una battaglia a cui tengo personalmente per la salute delle persone e dell’ambiente, per questo ho presentato anche un disegno di legge sul tema. Dobbiamo arrivare a un’inversione di tendenza tanto nelle abitudini delle singole persone, quanto nell’assistenza sanitaria e nel modello industriale di allevamento degli animali” conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA