quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 NOVEMBRE 2021
Grillo (M5S): “Su tetti spesa farmaceutica un passo indietro”

“La Corte dei Conti ha inviato i rilievi alla legge di bilancio alle commissioni che in questi giorni la stanno trattando in Senato. Rispetto allo scorso anno, scrive la Corte dei Conti, non vi è più riferimento all’integrale pagamento da parte delle aziende farmaceutiche delle eventuali quote di ripiano negli importi determinati dall’AIFA”. Così in una nota Giulia Grillo, deputata del MoVimento 5 stelle.

“Di sostenibilità del sistema dell'assistenza farmaceutica e dei conseguenti tetti di spesa – continua la deputata pentastellata - me ne sono molto occupata durante il mio mandato da Ministro della Salute. Come titolare del dicastero siamo riusciti a risolvere problemi di contenzioso per circa 2,5 miliardi di euro che se non affrontati avrebbero portato al commissariamento diverse regioni per via dei mancati versamenti da parte delle aziende”.

“Ora, con le norme previste nella nuova legge di bilancio – conclude - tutto il lavoro per assicurare il rispetto delle normative in vigore in materia di assistenza farmaceutica potrebbe venire meno. Il Parlamento ha il dovere di prendere in considerazione i rilievi della Corte dei Conti e tradurli in provvedimenti di modifica del testo attualmente in discussione al Senato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA