quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 23 NOVEMBRE 2021
Sportiello (M5S): “Ad Ancona fatto storico, Parlamento dia al Paese una legge”
“Quanto accaduto con la decisione dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) delle Marche, con il primo via libera al suicidio medicalmente assistito, è un avvenimento storico. La storia di Mario ci ricorda che troppe persone nel nostro Paese sono in attesa di una legge che garantisca loro il diritto all’autodeterminazione e il rispetto della dignità della persona e che riconosca la libertà di scegliere di poter porre fine alle proprie sofferenze con dignità e l’assistenza adeguata”.
Così in una nota Gilda Sportiello, capogruppo del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
“In tanti vivono la situazione di Mario e, purtroppo, in molti non ce l'hanno fatta ad aspettare che si concludesse il lungo iter legale volto a garantire un diritto che va riconosciuto" aggiunge la deputata pentastellata.
“Su questo tema gli italiani hanno dimostrato di essere molto più avanti di chi li rappresenta in politica: il Parlamento si dimostri all’altezza delle aspettative e delle richieste degli italiani e colmi al più presto il vuoto normativo sul tema. Garantire un diritto è sempre un passo avanti per l’intero Paese” conclude Sportiello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA