quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 LUGLIO 2021
Figliuolo: “Pass per eventi potrebbe essere spinta per vaccinazioni”. E al Ministero della Salute valutano l’ipotesi

''Concordo con Macron sul fatto che la vaccinazione è una delle chiavi per il ritorno alla normalità. Per convincere gli ultimi irriducibili utilizzare il green pass per questo tipo di eventi potrebbe essere una buona soluzione. Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione''.
 
Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, commentva ieri sera di Tg2 Post su RaiDue la decisione annunciata dal presidente Macron di rendere obbligatorio il pass sanitario per tutti gli eventi con più di 50 persone. Non è escluso che nei prossimi giorni anche l'Italia possa decidere di percorrere la stessa strada tracciata dalla Francia. Sul punto dal Ministero della Salute fanno infatti sapere che “sono in corso valutazioni complessive su tutti gli aspetti di controllo della pandemia, e l’utilizzo del green pass è uno di questi”.
 
Una decisione in tal senso potrebbe essere attesa già nei prossimi giorni, dal momento che tra la fine di questa e l'inizio della prossima settimana è in programma un tavolo tecnico per valutare il da farsi alla luce della situazione epidemiologica venutasi a creare con la variante delta. Le Regioni alzano il pressing per chiedere una revisione dei parametri in modo da evitare possibili nuove zone gialle durante il periodo estivo. Una presa di posizione più stringete sul green pass potrebbe bilanciare questo eventuale nuovo slancio per preservare le zone bianche.
 
G.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA