quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 GENNAIO 2012
Aiop: “Ecco le nostre proposte per il nuovo Patto per la Salute”
Trasparenza dei bilanci per Asl e ospedali pubblici, separazione tra gestori e controllori, introduzione dei pagamenti a prestazione anche nelle strutture pubbliche. Queste le principali proposte che l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) ha presentato al sottosegretario alla Salute, Adolfio Elio Cardinale, nel corso di un incontro sulla definizione del nuovo Patto per la Salute 2013–2015.
In particolare l’Aiop ritiene che sia “indispensabile” introdurre criteri per rendere trasparenti i bilanci degli ospedali pubblici con l’obiettivo di valutarne l’efficienza e gli sprechi e adottare di conseguenza eventuali misure correttive. “È necessario poi – spiega l’associazione - sviluppare un sistema di terzietà dei controlli affinché non accada più che il compito di programmare, finanziare, erogare e controllare i servizi offerti sia svolto da un unico soggetto (le Aasl)”.
Infine l’Aiop propone l’introduzione anche per il pubblico del sistema di pagamento a prestazione che prevede che un ospedale sia finanziato non a “piè di lista”, come avviene oggi per gli ospedali pubblici, ma sulla base dei reali servizi che eroga, come accade per le strutture private accreditate.
“In un momento come questo in cui si parla molto di sviluppo e di liberalizzazioni, anche la sanità privata – commenta Enzo Paolini, Presidente Aiop – può offrire un importante contributo. Siamo convinti che un sistema sanitario più liberale, con un maggiore coinvolgimento del privato, che, data la delicatezza del settore, sia opportunamente governato e controllato dallo Stato, possa giovare al Paese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA