quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 MAGGIO 2021
Lorefice e D'Arrando (M5S): "Bene le visite ma dobbiamo anche autorizzare uscite temporanee degli anziani dalle strutture"

“I risultati della campagna vaccinale contro il Covid, anche all’interno delle Rsa, consentono il ripristino delle visite e gli incontri in presenza tra ospiti e familiari dopo mesi di sospensione. Le misure restrittive imposte dalla pandemia hanno avuto un impatto negativo sulla serenità e il benessere delle persone anziane e di quelle con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, ospiti nelle strutture residenziali. Problematica che abbiamo sollevato più volte, anche attraverso un’importante interrogazione al Ministero della Salute proprio nella scorsa settimana”.
 
Lo dichiarano le deputate del Movimento 5 stelle Stelle Marialucia Lorefice, presidente della commissione Affari Sociali e Sanità della Camera e Celeste D’Arrando, componente della Commissione.
 
“Accogliamo con soddisfazione quindi l’intenzione del Governo di ripristinare il diritto agli incontri tra ospiti e familiari, ma ricordiamo che è necessario prevedere anche la possibilità per gli ospiti delle Rsa di poter uscire temporaneamente dalle strutture. In questa direzione, come Movimento 5 Stelle stiamo lavorando a un apposito emendamento al Decreto riaperture, perché riteniamo fondamentale garantire il benessere relazionale e affettivo delle persone nel rispetto delle misure di sicurezza”, concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA