quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 APRILE 2021
Lo statement di Fda e Cdc sul vaccino di Johnson & Johnson: "Ecco perchè abbiamo deciso di sospendere le somministrazioni"

Riportiamo di seguito il documento della Fda e dei Cdc americani sulla sospensione negli Stati Uniti del vaccino di Johnson & Johnson.
 
Al 12 aprile, più di 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson (Janssen) sono state somministrate nel Cdc degli Stati Uniti e la Fda sta esaminando i dati riguardanti sei casi segnalati di un tipo raro e grave di coaguli di sangue in individui dopo aver ricevuto il Vaccino J&J. In questi casi, è stato osservato un tipo di coagulo di sangue chiamato trombosi del seno venoso cerebrale (CVST) in combinazione con bassi livelli di piastrine (trombocitopenia). Tutti e sei i casi si sono verificati tra donne di età compresa tra 18 e 48 anni e i sintomi si sono verificati da 6 a 13 giorni dopo la vaccinazione. Il trattamento di questo tipo specifico di coagulo sanguigno è diverso dal trattamento che potrebbe essere tipicamente somministrato. Di solito, un farmaco anticoagulante chiamato eparina viene utilizzato per trattare i coaguli di sangue. In questo contesto, la somministrazione di eparina può essere pericolosa e devono essere somministrati trattamenti alternativi.
 
Mercoledì il Cdc convocherà una riunione del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (Acip) per esaminare ulteriormente questi casi e valutare il loro potenziale significato. La Fda esaminerà tale analisi poiché indaga anche su questi casi. Fino a quando questo processo non sarà completo, raccomandiamo una sospensione nell'uso di questo vaccino per un'abbondanza di cautela. Ciò è importante, in parte, per garantire che la comunità degli operatori sanitari sia consapevole del potenziale di questi eventi avversi e possa pianificare un riconoscimento e una gestione adeguati a causa del trattamento unico richiesto con questo tipo di coaguli di sangue.
 
In questo momento, questi eventi avversi sembrano essere estremamente rari. La sicurezza del vaccino Covid-19 è una priorità assoluta per il governo federale e prendiamo molto sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione Covid-19. Le persone che hanno ricevuto il vaccino J&J che sviluppano forte mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o mancanza di respiro entro tre settimane dalla vaccinazione devono contattare il proprio medico. Gli operatori sanitari sono invitati a segnalare gli eventi avversi al Vaccine Adverse Event Reporting System. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA