quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 APRILE 2021
Anelli (Fnomceo): "Il nemico è il Covid non coloro che lo combattono"

“Siamo vicini al Ministro della Salute Roberto Speranza, per le gravissime minacce ricevute”. Ad esprimere la solidarietà della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, è il suo Presidente, Filippo Anelli.
 
“Più volte, a seguito di aggressioni ai colleghi, abbiamo dovuto ricordare ai cittadini che il nemico è la malattia, non il medico. Allo stesso modo oggi diciamo che il nemico è il Covid, non coloro che stanno facendo di tutto per farci uscire dalla pandemia – continua Anelli -. Il bersaglio della, pur comprensibile, frustrazione dei cittadini non possono, non devono essere le istituzioni; né, tantomeno, le persone che le rappresentano. Persone che, come il Ministro Speranza, stanno, da oltre un anno, profondendo tutto il loro impegno per studiare misure adeguate a contenere il contagio ma nel contempo proporzionate alle legittime esigenze dei cittadini. Un equilibrio non facile da trovare: e la luce guida di questo percorso, irto di ostacoli e difficoltà, è sempre l’articolo 32 della Costituzione, che sancisce il diritto alla tutela della salute”.
 
“La prossimità delle istituzioni ai cittadini, che si è moltiplicata con le nuove modalità di comunicazione, con l’uso di internet e dei social, ha dato la possibilità, giusta e foriera di democrazia, ad ogni cittadino di esprimere le proprie opinioni, sia di assenso sia di dissenso, e di essere ascoltato. Ma ciò non deve diventare pretesto per una violenza tanto più facile, perché a portata di click, e tanto più subdola, perché compiuta nascosti da uno schermo – aggiunge -. Siamo tutti insieme in questa pandemia, dobbiamo essere tutti solidali per uscirne. Al Ministro Roberto Speranza va il nostro sostegno e la nostra fiducia: siamo certi che il suo impegno per la nostra salute continuerà con forza, se possibile, ancora maggiore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA