quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 29 NOVEMBRE 2019
Boldrini (Pd): “Sì alla proposte di legge per gli infermieri”
“Gli infermieri arrivano da una storia importante e con una evoluzione importante che ha portato questa figura ad alti livelli professionali per essere sempre in sinergia con i medici. Ma oggi dobbiamo pensare ad una visione futura per sviluppare ulteriori attività che possano vederli protagonisti”.
Così la senatrice Dem Paola Boldrini della Commissione Igiene e sanità nel corso della tavola rotonda “Il Ddl intramoenia e altri percorsi innovativi di sviluppo del e nel Ssn: opportunità e rischi della per libera professione infermieristica” al Forim Risk Management a Firenze che ha sottolineato la necessita di dare gambe ai Ddl sulla libera professione intramuraria per gli infermieri e sull’infermiere di famiglia.
“Il sistema va rivisitato alla luce dell’aumento delle cronicità per andare sempre più verso un’assistenza territoriale – ha detto – ci sarà quindi sempre più bisogno di libera professione e anche di arrivare, per chi l’ha scelta a un convenzionamento con il Ssn come per i medici di famiglia”.
Ma in questa visione di rivisitazione del Ssn alla luce dei nuovi bisogni di salute della popolazione ci sarà anche bisogno dell’infermiere di comunità: “Una figura strategica soprattutto per quei territori vastissimi con bassa densità di popolazione: solo l’infermiere con la sua professionalità e il suo bagaglio di competenze può riuscire a raggiungere queste persone”.
Insomma per gli infermieri ci può essere una vasta gamma di opzioni che vede protagonisti gli infermieri, ha concluso, “sempre in coordinamento con gli enti preposti, Regioni, aziende sanitarie e enti locali”, e con una valutazione dei servizi erogati per misurare i benefici ottenuti in termini di salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA