quotidianosanità.it
stampa | chiudi
06 OTTOBRE 2019
Venturi e il demagogico populismo
Gentile Direttore,
ero a Riga alla annuale riunione della Federazione Europea dei Medici Specialisti (FEMS) in cui si parlava in modo serio ed istituzionale dei problemi dei sistemi sanitari europei Sono stato raggiunto da un video in cui un improbabile tribuno invitava i convenuti ad un congresso sindacale del comparto a muoversi e farsi accompagnare da lui dal “comprensivo” ministro della Salute per far valere le proprie prerogative professionali e fare anestesie, referti di ecografie e quant’altro sostituendo medici che guadagnano e costano molto, il doppio di loro.
L’ascolto, distratto dalla partecipazione alla riunione è stato sostituito da una progressiva preoccupazione quando mi sono accorto che l’acceso arruffapopoli era la stessa persona che aveva presieduto con il ruolo istituzionale di coordinatore la conferenza delle regioni, l’assessore Venturi.
Non intendo in questa sede discutere gli inverosimili contenuti tecnici o raccontare di come io sia stato premiato negli USA proprio per aver parlato di un modello diverso da quello che laggiù ha portato tanti guai.
Ci sarà tempo e modo per farlo. Ma ti chiedo spazio per rappresentare il profondo dispiacere per vedere trascinate le istituzioni in una mischia sguaiata e sbagliata. A volte temo che il nostro paese abbia perso il senno e ognuno abbia prima o poi il suo Papeete. Spero in un sussulto di dignità e nella remissione di quelle deleghe che richiederebbero altro tratto che non demagogico populismo sulla pelle della gente e degli operatori.
Corrado Bibbolino
Coordinatore Nazionale FASSID (AIPAC-AUPI_SIMET-SINAFO-SNR)
Presidente sez Etica SIRM
Honorary Member American College of Radiology
© RIPRODUZIONE RISERVATA