quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 SETTEMBRE 2019
Cittadinanzattiva: “Bene rifinanziamento Ssn, sanità diventi di nuovo centrale, universale e fattore di uguaglianza”

“Siamo soddisfatti che nella prima intervista da Ministro della Salute Roberto Speranza citi tra le priorità la centralità e il finanziamento del SSN, per riportarlo a quota 118 miliardi”. Queste le dichiarazioni di Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva in merito alle dichiarazioni rese a “La Stampa” dal neo Ministro.
 
“Quella della abolizione del superticket è una battaglia che Cittadinanzattiva sta conducendo da anni. Più volte abbiamo segnalato come questa imposizione non solo abbia creato meno introiti per lo Stato, ma che pesa su tutti i cittadini indipendentemente dalle loro capacità reddituali”.  
 
“Speriamo”, ha concluso Gaudioso, “che le intenzioni del Ministro diventino il prima possibile decisioni reali: occorre lavorare per sostenere, mettendolo al centro delle politiche di welfare, il servizio che ha sempre contribuito a garantire la tenuta del nostro Paese e che, fra i pochissimi Paesi al mondo, è previsto sia erogato in modo universale. Il Servizio sanitario, che è fiore all’occhiello e infrastruttura sociale, deve rimanere imprescindibile e universale in ogni Regione del nostro Paese, colmando le crescenti differenze tra nord e sud del Paese, aree urbane e non, aree interne e aree costiere. È una scelta questa, non una fatalità, e, se il tema è il benessere del nostro Paese, il Servizio sanitario nazionale vi contribuisce in maniera rilevante, oltre a garantire i diritti dei singoli individui”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA