quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 15 MAGGIO 2019
Gelli (Pd): “Situazione allarmante. Governo intervenga urgentemente”
"Puntare fin da subito con forza sulla prevenzione, integrare gli interventi socio-sanitari e definire nuovi percorsi assistenziali che permettano una presa in carico nel lungo termine dei pazienti. Questi gli interventi che il legislatore è chiamato a mettere in campo in maniera urgente per salvaguardare la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale ed evitare future possibili situazioni emergenziali".
Così Federico Gelli (PD) commenta i dati emersi dalla XVI edizione del Rapporto Osservasalute, curato dall'Osservatorio nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane che opera nell'ambito di Vihtaly.
"Il grande problema attuale e futuro è rappresentato dalle cronicità che assorbono circa l'80% della spesa sanitaria. E le previsioni da qui a 10 anni parlano di un ulteriore incremento della spesa in questo settore di almeno altri 4 miliardi di euro. Questa è la sfida maggiore che attende il SSN e alla quale siamo tenuti a dare subito risposte adeguate se vogliamo continuare a mantenere in vita un servizio sanitario pubblico universalistico", conclude Gelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA