quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 NOVEMBRE 2011
Giornata Mondiale del Diabete: le iniziative in Italia

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorre il 14 novembre, sono previste iniziative in programma su tutto il territorio italiano. Cuore dell’iniziativa un week-end all’insegna della prevenzione: il  12 e 13 novembre nelle strade saranno allestiti presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica, e soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Per l’analisi serve solo una piccola goccia di sangue, che si può prelevare semplicemente pungendo un polpastrello. In occasione dell’“appuntamento con le piazze” sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.
Per il 2011 l’International Diabetes Federation, ha indicato come tema su cui sensibilizzare i cittadini  la “Prevenzione e l’educazione del diabete”. Lo stesso delle ultime due edizioni e che verrà riconfermato anche per il 2012 e 2013.
Le iniziative in programma, dopo la I Conferenza Nazionale sul Diabete che si è tenuta stamattina, sono numerose e dislocate sul territorio:



La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministro della Gioventù, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana. I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando questo sito oppure chiamando il numero verde 800-974044.

© RIPRODUZIONE RISERVATA