quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 10 APRILE 2019
Aaroi Emac: “Vogliamo credere che il Ministro non intenda incolpare il pluralismo sindacale delle difficoltà che gravano sul Ssn”
“Vogliamo credere che il Ministro Grillo non intenda incolpare il pluralismo sindacale della Dirigenza Medica Ospedaliera delle difficoltà che gravano sul SSN, anche perché le OO. SS. di essa rappresentative hanno sempre dimostrato di saper trovare una sintesi nell’affrontarne i problemi con grande spirito di collaborazione. Come tutti sanno, le cause del nostro SSN al collasso sono sostanzialmente economiche, e quindi ricade nelle responsabilità di chi governa, oggi come ieri, la loro risoluzione in condivisione con i Sindacati. A qualche governo precedente non ha portato fortuna il tentativo di disintermediare, magari sul modello cinese, il rapporto di lavoro tra parte datoriale e lavoratori”. È quanto dichiara il presidente dell’Aaroi Emac, Alessandro Vergallo.
“Concordiamo – sottolinea - pertanto sull’opportunità di poter migliorare le autonomie regionali nelle assunzioni e nella formazione, anche specialistica, dei Medici, a patto che non diano luogo a reclutamenti scandalosi di pensionati o a forniture di personale fuori da ogni regola, come purtroppo già avviene oggi. A tal proposito, invece, ci farebbe piacere se il Ministero potesse adoperarsi con maggior fortuna per la conclusione del rinnovo del CCNL, di cui nulla sappiamo da mesi, e di cui ci piacerebbe poter dare ai Colleghi che rappresentiamo notizie confortanti invece che bollettini di disfatte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA