quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 18 MAGGIO 2010
Abruzzo esempio virtuoso dei miglioramenti possibili
“L’Abruzzo rappresenta uno degli esempio positivi della possibile inversione di tendenza e di processo virtuoso in grado di portare importanti miglioramenti ai servizi sanitari, anzitutto, e poi, di conseguenza, al controllo della spesa”.
Intervenendo all'incontro organizzato dall'Agenas e dalla Fiaso nell'ambito del FourmPA, il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha citato l'Abruzzo per sottolineare come la combinazione tra i piani di rientro e manager competenti possa essere vincente. “Il Governo e l’Agenas hanno condotto l'Abruzzo attraverso un percorso che è stato in grado di attvare meccanismi virtuosi. I risultati sono evidenti e la Regione sta uscendo prepotentemente dalla crisi. Se ci sono progetti e persone adatte – ha concluso Fazio - questo può avvenire in ogni Regione”.
Riguardo alle altre Regioni in deficit, è stato convocato per domani al ministero il tavolo di monitoraggio sui piani di rientro al quale siederanno Lazio, Campania e Molise, mentre il ministro incontrerà la delegazione della Calabria il giorno successivo. "L'auspicio e il mio personale desiderio - ha detto Fazio - è che le tutte le Regioni uscire presto dallo stato di crisi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA