quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 MARZO 2019
Gallera (Lombardia): “No a proposte di retroguardia”

“Un decreto legge specifico per mantenere nelle scuole dell'infanzia i bambini non vaccinati sarebbe un autogol preoccupante in tema di immunità e di educazione alla prevenzione ed un passo indietro per la salute dei nostri figli. Non servono proposte di legge di retroguardia”. Lo dichiara l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando all’Ansa la proposta del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini in tema di obblighi vaccinali.
 
“In Lombardia - spiega Gallera - abbiamo raggiunto risultati straordinari superando la soglia del 95 per cento dei bambini vaccinati con esavalente, garantendo una reale immunità di gregge. Abbiamo conseguito risultati importanti grazie al combinato disposto della legge in vigore sull'obbligo scolastico, ad una campagna capillare di informazione sul ruolo strategico delle vaccinazioni che la Lombardia ha messo in atto insieme all'accompagnamento personalizzato delle famiglie in questo percorso”.
 
Per l'assessore, dunque, “non servono proposte di legge di retroguardia, perché esistono ambulatori specifici per approfondire i timori e i dubbi delle famiglie e, soprattutto, c'è la possibilità di non vaccinare il bambino attraverso un semplice certificato rilasciato dal pediatra, nel momento in cui il quadro clinico del giovane assistito renda pericolosa la somministrazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA