quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 GIUGNO 2018
Ripa di Meana (Fiaso): “La logistica deve diventare motore di efficienza del sistema salute”

“In un contesto di contingentamento delle risorse destinate al servizio sanitario pubblico la logistica è stata a lungo considerata una cenerentola se comparata ad altre aree manageriali, sebbene siano mancate in principio spinte verso l’innovazione e lo sviluppo della logistica, la Aziende sanitarie hanno da tempo intrapreso, autonomamente o su direttive regionali, processi di riorganizzazione della catena di distribuzione di farmaci e dispositivi medici”. Ha dichiarato Francesco Ripa di Meana, presidente della Fiaso, a margine della survey della Federazione sulla logistica sanitaria, realizzata con la collaborazione di Assoram, della Sifo e del SantʼAnna di Pisa.

“Il contesto locale - prosegue il Presidente Fiaso - è stato testimone di progressivi accorpamenti, di diverse forme e dimensioni, di, che ha portato le Aziende sanitarie ed ospedaliere a reingegnerizzare i modelli organizzativi, ponendo l’attenzione sulla gestione dei processi più che su singoli aspetti o criticità”.

“Offrire una panoramica attuale delle esperienze - conclude Ripa di Meana -, senza omettere le criticità, risulta fondamentale per comprendere quali siano le aree di miglioramento rispetto a valutazioni economiche e gestionali di ampio respiro. Un lavoro che ha beneficiato della collaborazione istituzionale e del contributo degli operatori logistici privati e dei farmacisti delle Aziende sanitarie per favorire una visione integrata e lo scambio delle esperienze nella definizione soluzioni di efficientamento, obiettivi che da sempre caratterizzano l’impegno del management sanitario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA