quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 GIUGNO 2018
Gallera: “Sul web già disponibili agende pubbliche e private”

"Regione Lombardia è da tempo al lavoro per risolvere il problema delle liste d'attesa e non si è mai limitata alle promesse elettorali. Dallo scorso mese di dicembre i cittadini lombardi possono verificare istantaneamente la disponibilità delle agende per tutte le prestazioni ambulatoriali erogate in regime di Servizio Sanitario Nazionale di tutte le strutture pubbliche e private della Lombardia, attraverso il sito regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it, grazie all'unico flusso informativo Mosa".
 
Lo ha affermato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando una nota di un gruppo di opposizione del Consiglio regionale.
 
"Grazie al Mosa - ha sottolineato l'assessore - oltre ai cittadini che accedono al sito, anche il call center regionale può effettuare  le prenotazioni 'differite' , cioè registrare le telefonate per prenotazioni presso strutture private, che entro le 24 ore successive provvedono a richiamarli per fissare l'appuntamento".
 
"Ricordo - ha aggiunto il titolare regionale della Sanità - che lo scorso anno abbiamo stanziato 11 milioni di euro per ridurre i tempi per la prenotazione delle prestazioni maggiormente richieste; inserito tra gli obiettivi dei direttori generali il contenimento delle liste d'attesa e disposto l'individuazione all'interno di ogni Asst di un unico responsabile delle liste d'attesa".
 
"Voglio inoltre evidenziare - ha continuato - che grazie alla nostra riforma sanitaria e al nuovo modello di presa in carico, i pazienti cronici vedranno azzerate le liste d'attesa per le prestazioni che riguardano la loro patologia e che già oggi per oltre 150 mila di loro questo è già realtà".
 
"Nonostante questo - ha concluso - per i prossimi 5 anni, rimane tra i nostri obiettivi arrivare, attraverso il concorso di tutti gli erogatori pubblici e privati e grazie al superamento di problemi tecnici e economici, ad un'agenda unica di prenotazione diretta anche per le strutture private".

© RIPRODUZIONE RISERVATA