quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 MARZO 2018
Le due nuove linee guida Oms sui test sui prodotti da tabacco e sull’uso del mentolo

In occasione della Conferenza di Città del Capo, l'Oms ha lanciato anchedue nuove linee guida.

La prima si intitola "Regolamentazione del prodotto del tabacco: costruzione di capacità di test di laboratorio" e contiene una serie di approcci pratici e graduali per implementare i test del tabacco. La guida fornisce inoltre a regolatori e responsabili delle politiche diverse informazioni su come testare i prodotti del tabacco, su quali prodotti testare e su come utilizzare i dati dei test in modo significativo per supportare la regolamentazione.

La guida contiene infine gli strumenti necessari per rafforzare la capacità di regolamentazione del tabacco, in particolare in relazione all'articolo 9 della FCTC dell'Oms.
 
La seconda si intitola "Casi di studio per approcci normativi ai prodotti del tabacco - Il mentolo nei prodotti del tabacco"  eintegra la precedente nota del 2016 sul mentolo.
 
A oggi, i regolatori hanno adottato diversi approcci per limitare l'uso di mentolo. Questi includono il divieto in alcune categorie di prodotti, il divieto totale sull'uso di tutti i sapori e il divieto su tutti i prodotti con un sapore di mentolo percepito. Questa pubblicazione fornisce inoltre utili informazioni sui vantaggi e gli svantaggi dei vari approcci normativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA