Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Covid. Sicilia. Musumeci precisa: “Nessuno qui vuole riaprire subito, utilizzeremo la legge regionale solo quando ci saranno le condizioni”

Il governatore dopo la presentazione di un ddl regionale che nelle intenzioni dovrebbe rimodulare le misure di prevenzione anti-Covid, precisa: “Avere una legge che consente di rimodulare apertura e chiusura delle attività non significa applicarla a novembre o a dicembre. In questo momento non credo ci siano le condizioni per potere riaprire. Ma se a febbraio ci fossero le condizioni non capisco perché non dovremmo ridurre il calvario delle attività”.

29 OTT - “Nessuno qui vuole riaprire subito, utilizzeremo la legge regionale, se sarà approvata dall'Assemblea siciliana, solo quando ci saranno le condizioni per poterlo fare: non siamo irresponsabili e non subiamo la pressione della piazza. Se le condizioni della Sicilia saranno diverse tra qualche mese da Lombardia e Veneto, non capisco perché non dovrei aprire in anticipo ristoranti e cinema rispetto alle regioni più in difficoltà”. Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a `Un Giorno da Pecora´ su Rai Radio1
 
Musumeci ha aggiunto: “Avere una legge che consente di rimodulare apertura e chiusura delle attività non significa applicarla a novembre o a dicembre”.
 
“In questo momento non credo ci siano le condizioni per potere riaprire - ha evidenziato - Ma se a febbraio ci fossero le condizioni non capisco per cui non dovremmo ridurre il calvario delle attività, sentito il Comitato tecnico scientifico. Sappiamo tutti che ci attendono mesi difficili”.
 
Musumeci poi parla anche del Ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia che aveva annunciato impugnative per le misure regionali che avessero limitato quelle del Dpcm. “Non ho parlato col ministro Boccia. Ha avuto l'imprudenza di dire che il governo impugnera' provvedimenti contrari al Dpcm prima di leggere il nostro disegno di legge: ha fatto processo alle intenzioni. Boccia è un ministro molto attento - ha aggiunto Musumeci - con lui ho un rapporto istituzionale e personale di grande rispetto. Appena leggerà il ddl, se diventerà legge, si renderà contro che non c'è alcun motivo di scontro”
 
“Vediamo - ha concluso - il disegno di legge che fine farà, lo abbiamo trasmesso all'Assemblea siciliana tre ore fa, penso che la prossima settimana sarà all'ordine del giorno dell'Ars. Comunque su quale sarà l'andazzo dell'epidemia ma non mi faccio illusioni”.

29 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy