Coronavirus. Alla Asp Ragusa il “pronto soccorso emotivo” per gestire ansia e paura
Si tratta di un servizio gratuito che fornisce sostegno psicologico e consigli utili su come affrontare questa situazione di emergenza e condividere le proprie emozioni per ridurre la sensazione di isolamento traendo beneficio dal confronto. Il direttore generale dell'Asp, Angelo Aliquò: "Abbiamo attivato questo servizio perché convinti che le parole aiutano, in un momento difficile e drammatico come quello che sta vivendo la gente".
14 MAR - Pronto soccorso emotivo. È questa l'iniziativa della Asp di Ragusa che in queste settimane di emergenza sanitaria ha pensato ad un supporto che potesse aiutare a gestire la paura e l'ansia.
“Abbiamo attivato questo servizio perché convinti che le parole aiutano, in un momento difficile e drammatico come quello che sta vivendo la gente. Tutti - ha detto
Angelo Aliquò, direttore generale della Asp di Ragusa e vice presidente di Federsanità Anci Sicilia - hanno bisogno di sostegno i cittadini, ma anche gli operatori sanitari che si trovano a gestiste uno stress incredibile. Un impegno in più da parte del Servizio di Psicologia aziendale che ha dimostrato immediatamente la disponibilità a fronteggiare, anche così, la grave situazione.”
Si tratta di un servizio gratuito che fornisce sostegno psicologico e consigli utili su come affrontare questa situazione di emergenza e condividere le proprie emozioni per ridurre la sensazione di isolamento traendo beneficio dal confronto. Il servizio è gratuito ed è rivolto a chiunque vive una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni per rallentare il Covid-19; al Personale Sanitario impegnato in prima linea nell'emergenza Covid-19; a tutte le persone che si trovano in quarantena o isolamento domiciliare a causa del Covid-19.
14 marzo 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sicilia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy