Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Borsellino firma decreti per nuova rete trasporto emergenza neonatale e assistito materno

La rete viene ora articolate in 5 punti STEN e STAM per i tre bacini della Sicilia occidentale, centrale ed orientale, secondo l’orientamento espresso anche dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN). Borsellino: "Questo provvedimento ottimizza un percorso già avviato da anni in Sicilia nelle emergenze neonatali e materne".

25 FEB - L’Assessore alla sanità Lucia Borsellino ha firmato uno dei primi decreti attuativi del riordino della rete ospedaliera e territoriale regionale, prevista dalla delibera del 23 gennaio scorso. Si tratta della reingegnerizzazione e dell’ottimizzazione della rete dei servizi di trasporto emergenza neonatale (STEN) e assistito materno (STAM), già prevista negli atti di programmazione regionale fin dal 2006.

La nuova rete sarà articolata in 5 punti STEN e STAM per i tre bacini della Sicilia occidentale, centrale ed orientale, secondo l’orientamento espresso anche dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) e così suddivisi:
Sicilia occidentale, Azienda Ospedaliera Villa Sofia Cervello di Palermo – presidio ospedaliero Villa Sofia di Palermo – per le province di Agrigento, Palermo e Trapani.
 
Sicilia centrale, Azienda Sanitaria Provinciale di Enna – presidio ospedaliero Umberto I di Enna – per le province di Caltanissetta ed Enna.
 
Sicilia orientale, AOUP di Catania – presidio ospedaliero Santo Bambino – per le province di Catania, Siracusa e Ragusa. Azienda Sanitaria di Messina– presidio ospedaliero Barone Romeo di Patti – AOUP di Messina – presidio ospedaliero G. Martino di Messina – per la provincia di Messina.

A decorrere dal 30 aprile 2015 i direttori generali delle aziende sanitarie sedi di STEN e STAM dovranno continuare ad assicurare l’operatività dei servizi resi dalla rete, attraverso l’applicazione di un formale e condiviso protocollo operativo che rafforzi il pieno raccordo funzionale tra i centri trasferenti ed accettanti, per il tramite della rete di emergenza urgenza 118. La realizzazione di questa attività secondo procedure condivise costituisce obiettivo specifico e prioritario per i direttori generali delle medesime aziende sanitarie, cui sono state destinate somme vincolate a tale scopo.

“Questo provvedimento - specifica l’Assessore Borsellino - interviene ad ottimizzare un percorso già avviato da anni in Sicilia nelle emergenze neonatali e materne, che ha prodotto nell’ultimo anno 2014, rispettivamente, circa 90 trasporti di neonati dai centri di I livello verso il centro STEN di Catania, circa 150 verso quello di Palermo, circa 64 verso quello di Messina e circa 40 verso lo STEN di Enna, a partire da quest’anno verrà garantito attraverso la più performante dotazione strumentale affidata ai responsabili dei centri STEN”. 

25 febbraio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy