Farmaci. Ritirato il Nopron, sciroppo pediatrico per indurre il sonno
Era in commercio solo in Francia e in Italia e ora una nota del ministero della Salute informa che dal 21 dicembre non vengono più rilasciate autorizzazioni all’importazione per il medicinale Nopron Enfant 15 mg/5ml 150ml né per altri farmaci dei Laboratoires Genopharm -Francia e di Alkopharm Blois.
02 GEN - Arriva oggi una nota del ministero della Salute per fare il punto sulla sospensione, già operativa dal 21 dicembre, delle autorizzazioni all’importazione per il medicinale Nopron Enfant 15 mg/5ml 150ml né per altri farmaci delle aziende Laboratoires Genopharm - Francia e dell’officina di produzione Alkopharm Blois.
A seguito della sospensione delle autorizzazioni, il ministero spiega infatti che a partire da oggi, 2 gennaio, scatta anche il ritiro dal commercio dei lotti di numerosi medicinali delle predette Aziende, disposti dall’Agenzia regolatoria francese con comunicazione sul proprio sito (http://www.afssaps.fr/) del 20 dicembre.
“Si rappresenta – aggiunge la nota del ministero - che il Nopron sciroppo era in commercio solamente in Italia e in Francia e che non esistono altri medicinali aventi come principio attivo niaprazina. L’Agenzia Italiana del Farmaco, in collaborazione con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e con le altre Agenzie regolatorie nazionali europee sta esplorando la possibilità di reperire nuovi siti di fabbricazione per il principio attivo che consentano la ripresa della produzione del medicinale Nopron sciroppo”.
In attesa, di nuove comunicazioni da parte dell’Agenzia regolatoria francese e delle Agenzie regolatorie europee, il ministero invita i pazienti utilizzatori del medicinale a contattare il medico specialista e/o prescrittore per la scelta di alternative terapeutiche idonee.
02 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy