Giornata mondiale diabete. Aimo: “Lesioni retiniche per due milioni di italiani. Indispensabile esame fondo oculare”
Così l’Associazione italiana medici oculisti richiama l'attenzione sull'importanza della prevenzione per evitare le temibili complicanze oculari provocate da questa patologia. La retinopatia diabetica è un’affezione della retina che colpisce in particolare i pazienti affetti da diabete da più di 8-10 anni, soprattutto i soggetti che non curano bene la malattia.
11 NOV - L’Associazione italiana medici oculisti (Aimo) in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il prossimo 14 novembre richiama l’importanza della prevenzione delle temibili complicanze oculari provocate da questa patologia. La retinopatia diabetica è un’affezione della retina che colpisce in particolare i pazienti affetti da diabete da più di 8-10 anni, soprattutto i soggetti che non curano bene la malattia.
In Italia circa 2 milioni di diabetici hanno o avranno lesioni retiniche e fra questi una buona parte potranno avere gravi diminuzioni del visus. Nei Paesi in via di sviluppo vi è un aumento della retinopatia diabetica a causa dei cambiamenti nel tipo di alimentazione. "All’inizio il paziente non nota nulla e solo l’esame del fondo dell’occhio praticato da un oculista metterà in evidenza delle alterazioni iniziali come delle piccolissime emorragie della retina e degli essudati. La fluorangiografia e l’OCT permettono di avere una documentazione precisa delle alterazioni e di stabilire con precisione il trattamento da effettuare", spiega l'Aimo.
"E’ indispensabile praticare l’esame del fondo oculare una volta all’anno a tutti i soggetti diabetici: questo permetterà di stabilire la necessita di una fluorangiografia e/o di un OCT e nei casi più gravi di effettuare trattamenti laser, iniezioni endovitreali o interventi chirurgici come la vitrectomia", conclude l'Associazione.
11 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy