Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sclerosi multipla: un nuovo farmaco all’orizzonte


Uno studio di fase III ha confermato l’efficacia di dimetilfumarato nel ritardare la comparsa di recidive, ridurre le lesioni a carico del sistema nervoso e rallentare la progressione della disabilità.

14 APR - Biogen Idec ha annunciato i risultati preliminari dello studio DEFINE, la prima di due importanti sperimentazioni cliniche di fase III realizzate per valutare il farmaco sperimentale somministrato per via orale BG-12 (dimetilfumarato) in monoterapia in pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente.
I risultati hanno dimostrato che 240 mg di BG-12, somministrati due o tre volte al giorno producono una riduzione altamente significativa nella quota di pazienti che vanno incontro a una recidiva dopo due anni di trattamento in confronto al placebo. Entrambe le dosi di BG-12 hanno inoltre determinato una riduzione del numero di lesioni e nel tasso di progressione della disabilità. Il nuovo prodotto si è inoltre dimostrato sicuro: l’incidenza totale di eventi avversi ed eventi avversi gravi è risultata simile nel gruppo placebo e in entrambi i gruppi sottoposti a trattamento a base di BG-12.
“Le significative risposte cliniche riscontrate nello studio clinico DEFINE rappresentano un importante passo in avanti nello sviluppo del BG-12 in relazione alla sclerosi multipla (SM)”, ha affermato Douglas Williams, vicepresidente esecutivo della ricerca e sviluppo di Biogen Idec. “Siamo molto soddisfatti di questi dati e crediamo che il BG-12 abbia il potenziale di offrire ai pazienti affetti da sclerosi multipla l’opzione di un trattamento orale molto efficace e con un solido profilo di sicurezza.”
Oltre a DEFINE, è attualmente in corso un’altra sperimentazione clinica di fase 3 sulla Sclerosi Multipla Recidivante-Remittente, denominata CONFIRM che sta valutando l’efficacia di BG-12 ,oltre che contro placebo, anche contro un farmaco di riferimento, il glatiramer acetato.
Si prevede che CONFIRM produca i primi risultati nella seconda metà del 2011. 

14 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy