Arrivano le allergie: attenzione alle cure fai da te
L’appello arriva dagli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. “Le cure fai da da possono dare un sollievo immediato ma con conseguenze nel lungo periodo. Il consiglio è di rivolgersi al pediatra di famiglia ed eventualmente allo specialista per individuare la terapia più idonea”.
18 MAR - Ci siamo. Anche se l’inverno e le basse temperature non accennano a cedere il passo alla primavera, gli scarsi livelli di pioggia delle passate settimane hanno favorito una fioritura senza ritardi sulla tabella di marcia e creato l’ambiente ideale per la circolazione dei pollini. Il risultato è un “mix esplosivo” con le famigerate polveri sottili generate dal traffico automobilistico, sempre particolarmente intenso in città, che rischia di mandare in tilt i 18 milioni di italiani allergici.“In Italia, come nel resto dei Paesi occidentali, la tendenza alle allergie è in aumento, in particolare tra i bambini”, ha avvertito Renato Cutrera, responsabile di Broncopneumologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Il clou della pollinazione, soprattutto delle graminacee, è atteso tra aprile e maggio e in presenza di sintomi come prurito, starnuti, naso chiuso, lacrimazione, infiammazione degli occhi, respiro faticoso o asma, il consiglio è rivolgersi al pediatra di famiglia ed eventualmente allo specialista, per individuare la terapia più idonea”.
I pollini di cipresso e mimosa a fine marzo lasceranno il passo alle parietarie e per evitare i fastidiose reazioni è bene non abbassare la guardia e prendere per tempo tutte le precauzioni necessarie. “A cominciare dai test allergometrici che possono essere eseguiti – ha aggiunto - anche quando i sintomi allergici sono in corso, e comunque prima di iniziare una terapia antistaminica. Attenzione inoltre alle cure fai da te che – conclude l’esperto – possono dare un sollievo immediato ma con conseguenze nel lungo periodo”.
18 marzo 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy