Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Contraccezione. Arriva in Italia la pillola a base di dienogest e etilnilestradiolo


Usata in Europa già da anni, arriva solo nel 2013 sul mercato italiano: la nuova pillola ha dimostrato di essere efficace sia per il controllo del ciclo che per disordini come acne e irsutismo: in tre donne su quattro il farmaco sarebbe in grado di risolvere questi problemi cutanei in 6 cicli di trattamento.

15 GEN - “Finalmente è disponibile anche in Italia una pillola ben consolidata da molti anni nel resto d’Europa. Questa pillola è l’associazione tra un estrogeno tradizionale ben bilanciato e un progestinico particolarmente efficace per il controllo del ciclo; infatti è spesso risolutiva per le donne che hanno problematiche come il ciclo doloroso e/o abbondante”. Queste le parole con cui Rossella Nappi, docente al Policlinico San Matteo dell’Università degli Studi di Pavia, ha presentato la nuova pillola a base di dienogest associato a etilnilestradiolo, che proprio da questi giorni è disponibile anche in Italia.
 
Sibilla, questo il particolare nome commerciale del farmaco,ha dimostrato di essere capace non solo di controllare il ciclo, riducendo le irregolarità mestruali e migliorando la dismenorrea, ma anche di avere effetto nei soggetti con disordini cutanei e da iperandrogenismo, permettendo di migliorare dopo 6 cicli di trattamento l’acne, la pelle grassa, i capelli grassi e l’irsutismo nel 75% circa dei casi. “Ha dunque anche una valenza terapeutica nella cura dei sintomi di acne e irsutismo”, ha continuato Nappi. “Si tratta di una pillola diffusa e ampiamente riconosciuta, che non abbiamo mai avuto nel nostro mercato, ma che ad esempio in Germania è la pillola più venduta”.
 
La pillola ha infatti un elevato effetto antiandrogenoed è ampiamente utilizzata da anni nei soggetti con problematiche acneiche e iperan­drogeniche. Gli studi condotti con il progestinico dienogest hanno dimostrato un’elevata compliance della paziente e una incidenza molto bassa dei principali effetti collaterali (cefalea, tensione mammaria, nausea/vomito, depressione, riduzione della libido e edema). Dienogest è un progestinico ben tollerato sia da solo sia in associazione. Nei primi 3 cicli di assunzione di questa pillola, la tollerabilità è stata giudicata come buona e molto buona dal 88% delle donne.
           
 

15 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy