Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Pfizer riceve tutte le approvazioni normative necessarie per completare l'acquisizione di Seagen e annuncia cambiamenti nella struttura commerciale


Per rispondere alle preoccupazioni della Federal Trade Commission americana, Pfizer ha scelto di donare irrevocabilmente i diritti delle royalties derivanti dalle vendite di Bavencio (avelumab) negli Stati Uniti all’American Association for Cancer Ricerca (AACR).

12 DIC - Pfizer annuncia che, al termine del periodo di attesa ai sensi dell'Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act del 1976, scaduto l'11 dicembre 2023, ha ricevuto tutte le approvazioni normative necessarie per completare l’acquisizione di Seagen. L'azienda americana prevede di chiudere la transazione, soggetta al soddisfacimento di altre consuete condizioni di closing, il 14 dicembre 2023. Per rispondere alle preoccupazioni della Federal Trade Commission americana, Pfizer ha scelto di donare irrevocabilmente i diritti delle royalties derivanti dalle vendite di Bavencio (avelumab) negli Stati Uniti all’American Association for Cancer Ricerca (AACR). Questa donazione illimitata sosterrà l’AACR nella sua missione di prevenire e curare il cancro attraverso la ricerca, l’istruzione, la comunicazione, la collaborazione, la politica scientifica e il finanziamento per la ricerca contro il cancro.

Pfizer annuncia inoltre cambiamenti nell'organizzazione commerciale per incorporare Seagen. Nello specifico, Pfizer creerà un'organizzazione aziendale end-to-end denominata Pfizer Oncology Division, che integrerà alcune attività commerciali e di ricerca e sviluppo di Oncologia di entrambe le società e sarà guidata da Chris Boshoff, che diventerà Chief Oncology Officer ed Executive vice president e continuerà a riferire ad Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer.

Pfizer dividerà la propria organizzazione commerciale non oncologica in due divisioni aziendali più mirate: la Pfizer U.S. Commercial Division, che sarà guidata da Aamir Malik, che diventerà Chief U.S. Commercial Officer ed Executive Vice President, continuando a riferire ad Albert Bourla; e la Pfizer International Commercial Division, che sarà guidata da Alexandre de Germay, che si unirà a Pfizer come s Chief International Commercial Officer ed Executive Vice President, riportando a Bourla. Questi tre leader inizieranno la transizione ai loro nuovi ruoli immediatamente dopo il completamento dell'acquisizione di Seagen, mentre il nuovo assetto organizzativo entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Dopo una carriera di quasi 27 anni in Pfizer, Angela Hwang, Chief Commercial Officer e Presidente Global Biopharmaceuticals Business, lascerà Pfizer. rimanendo come consulente per contribuire alla transizione dell’organizzazione verso il nuovo modello. Sotto la guida di Angela, Pfizer ha introdotto un numero senza precedenti di nuovi farmaci e vaccini ai pazienti di tutto il mondo. “Il completamento di tutte le revisioni normative relative all’acquisizione di Seagen supporta la nostra convinzione che questa transazione sia positiva per i pazienti nella battaglia contro il cancro”, ha affermato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer. “Con il closing di Seagen nei prossimi giorni, Pfizer ha annunciato modifiche alla struttura commerciale progettate per massimizzarne l’impatto e migliorare la nostra attività commerciale in tutte le aree terapeutiche dell’azienda. Voglio anche ringraziare Angela Hwang e celebrare i suoi grandi successi e l'indimenticabile eredità che lascia. Angela è una leader determinata a raggiungere uno scopo e il suo obiettivo è sempre stato quello di lavorare per ottenere di più scoperte a beneficio dei pazienti di tutto il mondo”.

12 dicembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy