Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ema avvia revisione su antibiotici con azitromicina: “Cresce resistenza”


Gli esperti dell'Agenzia europea del farmaco esamineranno “tutte le informazioni disponibili sui benefici e sui rischi dell'azitromicina” e valuteranno “se siano necessarie modifiche agli usi approvati negli Stati membri dell'Ue”.

10 NOV -

L'Agenzia europea del farmaco Ema avvia una revisione sugli antibiotici a base di azitromicina. Lo annuncia l'ente regolatorio Ue, sottolineando che crescono i `superbatteri´ invulnerabili a questo principio attivo molto usato, tanto che se ne registrano periodiche carenze.

“La resistenza antimicrobica (Amr) contro l'azitromicina è in aumento nell'Unione europea” si legge in una nota. Per questo, «e in considerazione dell'ampio utilizzo di questi farmaci», il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema ritiene «giustificata una rivalutazione dei benefici e dei rischi dell'azitromicina nei suoi numerosi usi autorizzati, per ottimizzarne l'impiego e ridurre al minimo il rischio di Amr”.

La revisione, “avviata su richiesta dell'Agenzia tedesca di regolamentazione dei medicinali”, riguarderà gli antibiotici contenenti azitromicina «somministrati per via orale o tramite iniezione”.

“Molti medicinali contenenti azitromicina - evidenzia l'Ema - sono in uso da decenni e sono stati autorizzati in Ue mediante procedure nazionali. Ciò ha portato a grandi differenze nelle informazioni sul prodotto relative alle indicazioni, alla dose e alla durata del trattamento, e a dati rilevanti sulla sicurezza. Queste differenze potrebbero confliggere con l'impiego razionale degli antibiotici e con la gestione antibiotica, e comportare un ulteriore sviluppo della resistenza antimicrobica all'azitromicina”.

Gli esperti dell'Agenzia europea del farmaco esamineranno “tutte le informazioni disponibili sui benefici e sui rischi dell'azitromicina” e valuteranno “se siano necessarie modifiche agli usi approvati negli Stati membri dell'Ue”.



10 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy