Codacons: “Chi si è sottoposto al vaccino in questione faccia causa per i rischi corsi”
17 OTT - Molto critico il Codacons sulla vicenda dei vaccini della Crucell ritirati in via precauzionale dal mercato. “Vogliamo chiarimenti urgenti dal Ministero della Salute e dall’Aifa – ha spiegato il presidente Codacons,
Carlo Rienzi – in particolare riguardo al numero di soggetti cui è già stato somministrato il vaccino InflexalV, agli eventuali rischi legati all’assunzione del prodotto e alle misure che le autorità sanitarie intendano prendere a tutela di costoro”.
“Alla luce degli ultimi eventi, i cittadini che si sono già sottoposti al vaccino in questione possono avanzare richiesta di risarcimento danni, anche in assenza di conseguenze negative per la salute, solo per i rischi corsi – ha proseguito – in tal senso il Codacons fornirà la dovuta assistenza legale a tutti gli interessati”.
L’associazione esprime poi forti critiche in merito alle vaccinazioni che avvengono in Italia, le quali spesso rappresentano un inutile “regalo” alle aziende farmaceutiche. “Basti pensare - ha concluso Rienzi - al caso dei vaccini pediatrici obbligatori, iniettati sottoforma di vaccino esavalente nonostante la legge ne preveda solo 4, con un spreco di denaro pubblico pari a 114 milioni di euro all’anno”.
17 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy