Covid. Campagna “Sardi e Sicuri", confermate 10 positività nel Medio Campidano. Il 6 e 7 marzo screening a Cagliari
di Elisabetta Caredda
Oltre 24mila i test antigenici eseguiti nel Medio Campidano il 20 e 21 febbraio scorso. Contestualmente attive sei postazioni vaccinali che hanno consentito l’immunizzazione di 2.646 anziani (i dati). La campagna screening della Regione ora si sposta ora a Cagliari. Per evitare assembramenti, i cittadini potranno accedere ai test recandosi alla postazione più vicina nelle fasce orarie stabilite sulla base della lettera iniziale del cognome. I DATI DELLO SCREENING NEL MEDIO CAMPIDANO
04 MAR - Sulla campagna di screening “Sardi e Sicuri” svolta nel Medio Campidano nelle giornate del 20 e 21 febbraio scorso, la Regione Sardegna completa il prospetto (allegati).
Ai 3 positivi confermati al tampone molecolare sabato 20 febbraio, ne sono stati identificati altri 7 sulle operazioni sanitarie di tamponamento ed esito effettuate sui positivi individuati al test antigenico la domenica seguente.
Sentito da Quotidiano Sanità, il Commissario straordinario ASSL Medio Campidano,
Alessandro Baccoli, fa sintesi del report definitivo ultimato in questi giorni sul riscontro dello screening: “Grazie è la parola all’inizio ed alla fine di tutta l’esperienza della Campagna Screening Covid19 del Medio Campidano con associati i vaccini per i cittadini ultra ottantenni. Un progetto pilota sperimentale che ha visto impegnate, oltre tutto il Personale di Staff della sede ASSL di Sanluri, centinaia di persone unite nella lotta contro la piaga del 2020 che attraversa anche quest’anno. Molti medici, infermieri, amministrativi ed informatici hanno partecipato con generosità all’evento; ammirevole anche la partecipazione di medici ospedalieri e di famiglia in pensione che si sono messi in gioco con generosità. La sensibilità dell’Ordine dei Medici anche in questa evenienza si è mostrata preziosa”.
“Il coinvolgimento immediato e la partecipazione attiva diuturna dei Sindaci di 28 comuni – spiega il Commissario - ha permesso la realizzazione e l’ospitalità della Campagna; impegnati nel campo indistintamente insieme ai propri vicesindaco, amministratori ed amministrativi, corpo dei Vigili e forze dell’Ordine. Inoltre, innumerevoli associazioni di volontariato hanno coordinato tempistica, flusso e la gestione delle informazioni”.
“Le operazioni sanitarie di tamponamento ed esito – prosegue Baccoli - sono state realizzate su circa 24.327 abitanti della nostra Provincia. I positivi identificati al molecolare in numero di 10 sono stati subito presi in carico dall’Igiene Pubblica per il tracciamento parentale e la sequela clinica. Le sei postazioni vaccinali, allocate nei poliambulatori dei due Distretti, sono state presidiate da volontari del 118 con ambulanze attrezzate e dalla presenza di medici del 118 per garantire la sicurezza clinica; queste hanno permesso così, il lavoro prezioso dei Sanitari del Servizio di Igiene Pubblica e Profilassi provenienti anche da altre Province, volto alla vaccinazione di 2.646 anziani, contenti di ricevere il vaccino”.
“Sardi e Sicuri” si sposta ora a Cagliari. “Lo screening per il rilevamento delle infezioni da Covid-19 interesserà il fine settimana di sabato 6 e domenica 7 marzo 2021”. Lo annuncia il sindaco della città metropolitana
Paolo Truzzu, che precisa: “Gratuitamente tutti i cittadini che vorranno sottoporsi al test antigenico potranno recarsi nel luogo più vicino alla propria abitazione durante la mattina dalle 8:30 alle 12:30, o lungo il pomeriggio/sera dalle 14:00 alle 17:30, in base all’ iniziale del proprio cognome”. Si stima di superare un target di 80.000 adesioni”.
Al fine di evitare assembramenti, il Comune ha predisposto per i cittadini (che dovranno essere muniti di tessera sanitaria) le seguenti fasce orarie:
SABATO 6 MARZO 2021 08.30 – 12.30 Cognomi con la lettera iniziale dalla A alla E
SABATO 6 MARZO 2021 14.00 – 17.30 Cognomi con la lettera iniziale dalla F alla L
DOMENICA 7 MARZO 2021 08.30 – 12.30 Cognomi con la lettera iniziale dalla M alla R
DOMENICA 7 MARZO 2021 14.00 – 17.30 Cognomi con la lettera iniziale dalla S alla Z
Le postazioni inoltre dove i sanitari effettueranno il tampone naso-faringeo per la rilevazione del Coronavirus, saranno distribuite in 17 strutture su tutto il territorio comunale. Ecco dove:
- Mulinu Becciu (Scuola secondaria Alziator - via Asquer 17);
- San Michele (Scuola secondaria Dessì - via Koch 2);
- Pirri (Scuola primaria - via Toti 204);
- Pirri (Scuola secondaria Dante Alighieri - via Sant'Isidoro);
- Pirri (Scuola primaria Serra - via Dei Partigiani 1);
- Genneruxi (Scuola secondaria Foscolo - viale Marconi 82, ingresso via Machiavelli)
- Genneruxi (Scuola primaria 17° Circolo - via Machiavelli);
- Fonsarda (Liceo scientifico Pacinotti - via Liguria 9);
- Genneruxi - Monte Urpinu (Scuola Primaria - via Garavetti 1, ingresso via Gemelli);
- Zona via Della Pineta (Scuola secondaria - via Venezia 21);
- Quartiere del Sole (Scuola primaria - via del Sole 14);
- Sant’Elia (Scuola primaria Nanni Loy - via Schiavazzi);
- Zona Cimitero Bonaria (Scuola secondaria Alfieri - via De Gioannis 9/11);
- Fiera Campionaria – Padiglione I (ingresso dal Piazzale CONI, via Pessagno);
- Villanova - Zona via Bacaredda (Scuola secondaria S. Caterina - via Piceno 2);
- Stampace - Zona viale Trento (Scuola De Amicis - via Falzarego 36);
- Is Mirrionis (Scuola primaria San Michele/Mameli - via Redipuglia).
Elisabetta Caredda
04 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna