Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

La Giunta vara la Finanziaria da oltre 9 miliardi

di Elisabetta Caredda

Oltre 60 milioni saranno investiti per garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria. Previsti anche, tra le altre cose, interventi da 7,5 milioni di euro per le politiche a favore delle famiglie, 231 milioni confermati per interventi per la disabilità, 4 milioni per l’acquisto di sensori per i pazienti diabetici. Fasolino: “Ci prepariamo a svolgere un ruolo di primo piano nella fase post Covid. Urgente ottenere, attraverso le risorse del Recovery fund, il massimo possibile per la nostra Isola”. IL PROSPETTO DELLE ENTRATE

09 FEB - E’ di oltre nove miliardi di euro il totale generale delle delle entrate di previsione (di competenza e di cassa) per l’anno 2021, così come si apprende dal prospetto delle entrate allegato  alla proposta della finanziaria varata dalla Giunta nella sua ultima seduta con deliberazione n. 4/26 del 5.02.2021.

Si tratta di una manovra di bilancio sostanzialmente tecnica – dichiara il Presidente della regione Christian Solinas -, finalizzata al superamento dell’esercizio provvisorio ed al vincolo della spesa in dodicesimi, con il rispetto del termine del mese di febbraio”.

Per la Sanità e le Politiche sociali, ricomprese tra le macro aree di intervento individuate nel disegno di legge, sono previsti:

- politiche a favore delle famiglie: 7,5 milioni di euro per il programma finalizzato a garantire a tutte le famiglie la soddisfazione dei bisogni di conciliazione vita-lavoro con le misure "Nidi e micronidi Gratis", "Sezioni Primavera", "Servizi di baby-sitting";

- interventi per la disabilità: confermata la dotazione del Fondo regionale per la non autosufficienza in 231 milioni euro l'anno (2021 – 2023) destinato all'attuazione del programma "Ritornare a casa", dei programmi personalizzati a favore di persone con grave disabilità, delle azioni di integrazione socio-sanitaria, degli interventi rivolti a persone affette da particolari patologie;

- interventi per la sanità: 4 milioni di euro per ciascun anno (2021 – 2023) per l'acquisto di dispositivi per il monitoraggio della glicemia a favore dei pazienti diabetici della Sardegna. Si tratta di uno stanziamento per la prescrizione del sensore da braccio Free Style Libre di cui potranno usufruire tutti i 24mila pazienti diabetici insulinici in terapia multiniettiva, ossia a maggior rischio di ipoglicemie e di complicanze maggiori.
Una buona notizia questa per i pazienti diabetici sardi, che sollecitavano da tempo l’acquisto dei sensori.

Sempre tra alcuni dei principali interventi per la sanità, troviamo ancora: più di 60 milioni di euro per garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria, 1 milione per l’anno 2021 per l’attivazione e il funzionamento dell’HUB Unico del Farmaco, 1,516 milioni destinati al concorso della RAS ai maggiori costi sostenuti dalle strutture private in seguito al rinnovo del CCNL della Sanità privata.

“L’indirizzo politico - prosegue Solinas -, sarà contenuto in modo articolato nella successiva variazione di bilancio che la Giunta presenterà nelle prossime settimane alla valutazione del Consiglio regionale con una più puntuale quantificazione delle definitive autorizzazioni di spesa, in quanto le previsioni delle entrate fiscali, attualmente incerte e pesantemente condizionate dalle misure restrittive delle attività economiche per il contrasto alla pandemia, potranno essere definite solo a fine maggio, anche con il riconoscimento di eventuali compensazioni che lo Stato potrebbe assicurare ai fini della sostenibilità dei bilanci regionali”.

“Quella approvata – puntualizza concludendo l’Assessore regionale al Bilancio Giuseppe Fasolino - è una proposta di finanziaria che poggia su conti certi e copertura delle spese, per questo è una manovra snella, che conferma appunto le norme di autorizzazioni di spesa a legislazione vigente, senza ulteriori proposte di rifinanziamento, ma ci prepariamo a svolgere un ruolo di primo piano nella fase post Covid. Considero infatti fondamentale e urgente portare avanti una  battaglia unitaria per ottenere, attraverso le risorse del Recovery fund, il massimo possibile per la nostra Isola”.

Elisabetta Caredda

09 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy