Basilicata. Psichiatria: 350 mila euro per la riabilitazione dei pazienti
Il progetto Residenzialità leggera e supporto all’abitare, che promuove la comunità come luogo principale per la riabilitazione psicosociale, è stato annunciato dall’assessore alla Salute, Attilio Martorano, in occasione della giornata mondiale della salute mentale.
12 OTT - “Questa giornata deve rappresentare un' occasione di confronto e riflessione sulle tematiche inerenti questo argomento. La nostra Regione, riconoscendo la cura della salute mentale come uno degli obiettivi rilevanti, ha stanziato 350 mila euro per il Progetto ‘Residenzialità leggera e supporto all'abitare’ che promuove la comunità come luogo principale per la riabilitazione psicosociale”. Queste le dichiarazioni dell’assessore alla Salute, Attilio Martorano, in occasione della giornata mondiale della salute mentale che si è celebrata lunedì in più di cento Paesi del Mondo.
Questo progetto, che prevede la collaborazione dell'Ater e della rete dei vari Dipartimenti Regionali, “consente di raggiungere – ha affermato Martorano – la piena acquisizione dei diritti di cittadinanza delle persone più fragili e vulnerabili”. “In occasione di questa importante giornata – ha spiegato - abbiamo allestito in tutti i dipartimenti di salute mentale punti informativi sulla prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi psichiatrici, sulle strutture e sui servizi offerti ai cittadini”.
Martorano ha poi concluso il suo intervento sottolineando come i dipartimenti di salute mentale delle Aziende Sanitarie lucane “hanno dimesso la maggior parte dei pazienti. L’Asp – ha precisato - attesta che è stato già dimesso il 60% dei pazienti internati negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari di altre regioni e che il 40% è in fase di imminente dimissione, con il contestuale avvio di progetti terapeutico riabilitativi residenziali che prevedono l’inserimento in comunità terapeutica o l’assistenza a domicilio, con la presenza di una équipe del Centro di Salute Mentale”.
12 ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy