- La parte più rilevante, 15,2 milioni, riguarda integrazioni negli importi a spese sovraziendali già indicate nel consolidato preventivo 2011. Tra esse vanno evidenziati l'integrazione delle risorse destinate al finanziamento del fondo assicurativo gestito dal Dipartimento Servizi Condivisi (per circa 11,5 milioni) e l'integrazione del finanziamento destinato alla copertura dei maggiori oneri per l'acquisto di farmaci ad alto costo (complessivamente 2.5 milioni, assegnati alle Aziende per i servizi sanitari n.4 "Medio Friuli" e n.1 "Triestina").
La quota rimanente, pari a un milione 275 mila euro, si riferisce a ulteriori spese sovraziendali. Con la delibera approvata oggi alcune, già individuate nei mesi scorsi, vengono confermate: si tratta ad esempio dello sviluppo e della conduzione dei registri regionali di patologia (tumori, malattie professionali, infortuni sul lavoro), del monitoraggio dell'obesità e del soprappeso in gravidanza e nell'età evolutiva, che fa parte del progetto nazionale "Okkio alla salute", e del supporto sanitario agli European Master Games, appena conclusi a Lignano.
Tra le nuove voci figura in particolare un finanziamento al Centro Unico Validazione Biologica di Gorizia per l'effettuazione dei test sulla eventuale presenza del virus del Nilo occidentale nel sangue e negli emoderivati.
Il provvedimento opera inoltre alcune modifiche in merito all'individuazione degli Enti gestori di alcune attività, al fine di ricondurne la gestione ad unitarietà: screening colon retto, progetto osservatorio delle dipendenze e progetti di formazione in materia di Aids