Asl Unica di Torino. Valerio Fabio Alberti nominato direttore generale
L’incarico diventerà effettivo dal 1° gennaio 2017, contestualmente alla decadenza di Alberti da direttore dell’Asl To2 e da commissario dell’Asl To1. Assegnati gli obiettivi: omogeneizzazione dei servizi erogati, abbattimento delle liste d’attesa, riequilibrio della rete ospedaliera, costituzione dei dipartimenti unici per Prevenzione, Materno Infantile e Salute Mentale.
23 DIC - L’omogeneizzazione dei servizi erogati ai pazienti nella città di Torino, l’abbattimento delle liste d’attesa, il riequilibrio della rete ospedaliera. E la costituzione di dipartimenti unici per Prevenzione, Materno Infantile e Salute Mentale. Sono gli obiettivi con i quali la Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore alla Sanità
Antonio Saitta, ha proceduto alla nomina di
Valerio Fabio Alberti a direttore generale della nuova Asl Città di Torino, l’azienda sanitaria unica nata dalla fusione di Asl To1 e Asl To2. L’incarico, della durata di tre anni, diventerà effettivo dal 1° gennaio 2017, contestualmente alla decadenza di Alberti da direttore dell’Asl To2 e da commissario dell’Asl To1.
“Abbiamo creato una sola azienda sanitaria cittadina per ottenere il miglioramento dei servizi ai cittadini, oltre che per contribuire al progressivo contenimento della spesa eliminando sprechi e doppioni – commenta l’assessore Saitta -. Per questo negli obiettivi di nomina approvati dalla Giunta regionale compaiono il riassetto organizzativo della rete ospedaliera e del numero delle discipline previste, la riqualificazione della rete territoriale, lo sviluppo di una prospettiva omogenea per le prestazioni ambulatoriali, l’aumento dell’efficienza attraverso un più efficace utilizzo degli spazi e delle sedi amministrative”.
Un processo i cui risultati serviranno alla Regione come modello per altri progetti di accorpamento o di semplificazione fra le aziende sanitarie, sempre avendo come riferimento gli obiettivi di salute dei cittadini.
“L’atto aziendale della nuova Asl sarà predisposto entro giugno – conclude Saitta – ma sarà subito avviato da inizio 2017 un percorso partecipato con le Circoscrizioni e con il Comune di Torino per approfondirne i contenuti”.
23 dicembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy